Dolomiti - Patrimonio mondiale UNESCO
Noi altoatesini siamo da sempre a conoscenza della maestosità e dell’unicità delle Dolomiti: secondo il famoso alpinista Reinhold Messner, le Dolomiti sarebbero le montagne più belle del mondo. Ora, nel 2009, l’UNESCO lo ha dichiarato in modo inequivocabile:
"le Dolomiti sono uniche dal punto di vista botanico e geologico e, quindi, non possono essere paragonate a nessun altra catena montuosa del mondo. "
Nella dichiarazione è stata presa in considerazione anche la varietà della flora che vanta oltre 2.400 varietà di piante, nonché la vasta area ove sorgono, ed il numero dei Parchi Naturali esistenti.
Da Tires al Catinaccio si gode di uno dei panorami più belli delle Dolomiti, in particolar modo sul Catinaccio. Anche lo Sciliar, il lago Wuhnleger, il lago di Carezza ed il Rio delle Foglie non sono molto distanti da Tires.
Highlight: l’enrosadira
La colorazione rosata che assumono i versanti rocciosi al tramonto è un emozionante spettacolo che caratterizza le Dolomiti. E' un fenomeno veramente suggestivo dovuto alla composizione geologica delle rocce. Durante il tramonto le cime si colorano di rosso, arancione, di rosa e di viola. Questo spettacolo prende il nome di „enrosadira“ che letteralmente significa „diventare di color rosa“.
il Catinaccio
Valle Ciamin
Lago di carezza
Torri del vajolet
Catinaccio d’Antermoia
il Catinaccio
denti di terrarossa
Monte Petz
odle
Sciliar
denti di terra rossa
torre del Sella
Cime di lavaredo
Sasso Lungo
odle
Lago di Misurina
Lago di fedaia
sass de putia
Marmolada
Latemar
pizes de cir
Fanes
Monte Cristallo
Sas Ciampac